CELLULITE E DIMAGRIMENTO
Cellulite e Dimagrimento suggerimenti e integratori.
Dimagrire significa perdere peso, un’azione resa possibile agendo a vari livelli, comprendenti il regime nutritivo, l’attività fisica e l’assunzione di integratori alimentari.
Per quanto riguarda l’alimentazione è necessario privilegiare cibi proteici, diminuendo quelli glucidici e soprattutto lipidici, ponendo particolare attenzione a equilibrare correttamente il bilancio energetico degli elementi.
L’attività fisica è sempre consigliata in quanto consente di potenziare il benessere dell’organismo a tutti i livelli, migliorando la funzione cardio-circolatoria, respiratoria e renale. Non bisogna dimenticare che la sedentarietà è spesso causa di molti disturbi organici.
Gli integratori per dimagrire sono considerati un validissimo supporto, infatti la loro efficacia dipende dal loro meccanismo d’azione, che può essere di brucia-grassi, di drenaggio dei liquidi corporei in eccesso, accelerante sul metabolismo oppure inibente sul centro della fame. Si tratta di prodotti alimentari destinati a integrare il normale regime dietetico, nella maggior parte dei casi la loro formulazione si basa sull’impiego di prodotti naturali che, sfruttando principi attivi efficaci e soprattutto non provocando nessun effetto collaterale.
Ci sono diversi prodotti naturali che agiscono a vari livelli:
- integratori che aumentano il consumo lipidico e bruciano i grassi, provocando lo scioglimento dei depositi adiposi localizzati solitamente in determinate zone (glutei, cosce, addome, fondo-schiena);
- integratori che riducono l’assimilazione dei glucidi, aumentandone il catabolismo;
- integratori drenanti che favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso, agendo sulla funzione dell’apparato escretore, incentivando i processi di minzione;
- integratori detox che depurano l’organismo, contribuendo a espellere le tossine che vengono eliminate con l’urina.
Gli integratori drenanti sono prodotti naturali che aumentano la diuresi, contribuendo a eliminare la ritenzione idrica e la cellulite, spesso provocata dalla stasi di liquidi corporei in eccesso.
La linfa o succo di betulla è un estratto vegetale che trova largo impiego come drenante in quanto stimola la produzione di urina e la sua eliminazione insieme ai liquidi in eccesso, incentivando anche l’escrezione delle tossine accumulate.
Il suo meccanismo d’azione si basa sul potenziamento della filtrazione renale, che risulta maggiore rispetto alla norma: in questo modo vengono eliminate le formazioni edematose, i “cuscinetti” che solitamente sono presenti nelle parti declivi del corpo.
Formulati con estratti delle sue foglie, gli integratori a base di caffè verde sono consigliati per eliminare i liquidi in eccesso sfruttando l’attività di polifenoli, vitamine e di teina e caffeina.
Gli integratori termogenici sono prodotti a base di sostanze vegetali in grado di bruciare i grassi che vengono trasformati in calore: il vocabolo “termogenico” significa appunto “che genere calore”. Si tratta di preparati green, 100% biologici, i cui estratti attivano la termogenina, una proteina capace di utilizzare i lipidi di deposito accumulati nel tessuto adiposo e in quello epatico.
I preparati a base di fucus, invece, migliorano la funzionalità ghiandolare, ottimizzando i processi lipolitici. In ambito fitoterapico, questa alga viene consigliata perché contiene numerosi principi attivi utili al corpo, che sono:
- iodio
- beta-carotene
- mannitolo
- bromo
- xantina
- potassio
- vitamine
- mucillagini
Un aspetto su cui è possibile fare affidamento in un programma dimagrante è senza dubbio quello di ridurre lo stimolo della fame, che dipende dal centro encefalico dell’appetito. In condizioni fisiologiche questo meccanismo è sotto controllo; quando invece si verificano alterazioni di vario genere, insorge il fenomeno della fame nervosa, responsabile del sovrappeso. In natura sono disponibili due sostanze in grado di controllare il centro della fame, limitando quindi la necessità di mangiare: si tratta di garcinia cambogia e di glucomannano.
Garcinia Cambogia è un albero di medie dimensioni, che cresce spontaneamente nei climi tropicali, dai cui frutti si estrae una droga utilizzata come preparato anti-fame.
I principi attivi contenuti nel vegetale sono:
– pectine, utili per stimolare la funzione evacuatoria;
– calcio, necessario per la funzionalità osteo-articolare;
– carboidrati, indispensabili per fornire energia di pronto intervento;
– acido idrossi-citrico, efficace per incentivare la lipolisi.
Assumendo regolarmente compresse a base di garcinia è possibile osservare che, già dopo poche settimane, il peso corporeo diminuisce in relazione alla scomparsa di fame nervosa.
Glucomannano, che è il nome di una fibra vegetale solubile estratta dal Konjac, una pianta esotica utilizzata nella medicina tradizionale cinese, si presenta come un polisaccaride ad elevato peso molecolare, composto da glucosio e mannosio.
Grazie alle sue proprietà igroscopiche, esso richiama elevate concentrazioni di acqua dai tessuti, contribuendo non soltanto a regolarizzare la funzione defecatoria, ma anche a perdere peso.
Il termine sovrappeso indica un eccesso di peso rispetto agli standard fissati dall’organizzazione mondiale per la sanità. Tale condizione è estesa a molte fasce della popolazione. È inoltre considerata da molti come un importante fattore di rischio per l’instaurarsi di numerose patologie croniche, soprattutto nei casi più gravi di obesità. L’accumulazione di troppe riserve di grasso, però, possono compromettere i movimenti e la flessibilità e altresì alterarela forma del corpo. Esistono prodotti utili a contrastare l’eccessivo accumulo di grassi e se utilizzati insieme ad una dieta ipocalorica ed al movimento portono a ottimi risultati.
Per approfondire le indicazioni sui vari prodotti acquistabili online: