Alghe marine 3 cose da conoscere
Alghe Marine 3 cose da conoscere
Le alghe sono organismi vegetali che vivono principalmente in ambienti acquatici, ma che possono anche essere trovati su terreni umidi e rocce. Possono essere unicellulari o pluricellulari e sono in grado di effettuare la fotosintesi, utilizzando la luce del sole per produrre energia. Sono classificate in diverse categorie, tra cui alghe brune, rosse, verdi e azzurre. Esse svolgono un ruolo importante nell’ecosistema marino e sono anche utilizzate per vari scopi, come la produzione di integratori alimentari, cosmetici ed energia.
Quali sono gli effetti benefici delle Alghe Marine?
Le Alghe marine sono note per avere effetti benefici sul benessere del corpo umano e della pelle. Una volta considerate solo un alimento per pesci e algivori, sono ora utilizzate in medicina e cosmetica per le loro proprietà:
- antiossidanti
- anti-infiammatorie
- disintossicazione e il rilassamento dei muscoli.
I composti presenti nelle alghe possono aiutare a ridurre la cellulite e migliorare la circolazione sanguigna, possono anche essere utilizzate come integratore nella dieta, in quanto sono ricche di proteine, vitamine e minerali come lo iodio, il selenio e lo zinco. Tuttavia, prima di iniziare qualsiasi trattamento, è importante consultare un erborista o un naturopata. Le Alghe sono sempre di più oggetto di studio per le loro proprietà benefiche sulla salute.
Quali sono gli integratori di alghe marine più comuni?
Alcuni esempi di integratori a base di alghe includono:
- la spirulina;
- la kelp;
- la clorella;
La spirulina è una microalga blu-verde spesso utilizzata per aumentare l’energia e la vitalità, mentre la kelp è un’alga bruna che è una fonte ricca di iodio, un minerale importante per la salute della tiroide. La clorella è un’alga verde che può aiutare a disintossicare il corpo e migliorare la salute digestiva.
In quali disturbi sono utilizzate le alghe ?
Esistono molte ricerche sulle alghe come rimedi naturali per aiutare nel trattamento di varie patologie, come la terapia per le malattie infiammatorie dell’intestino o come le alghe brune micronizzate per la riduzione dell’adipe localizzato e della cellulite.
Alcune ricerche affermano che le alghe marine possono contribuire anche nella prevenzione del cancro e nella riduzione del colesterolo. Inoltre, le alghe sono utilizzate anche in talassoterapia, un tipo di terapia che prevede l’utilizzo dell’acqua di mare, della sabbia e delle alghe marine per prevenire e curare varie patologie, fra cui quelle dermatologiche, respiratorie e muscolari.
Tuttavia, è importante sottolineare che l’uso delle alghe come terapia deve essere sempre prescritto dal proprio erborista, perché potrebbero essere controindicati in caso di alcune patologie o condizioni di salute. Integratori con alghe sono prodotti alimentari o integratori alimentari che contengono alghe come ingrediente principale. Le alghe sono ricche di sostanze benefiche come vitamine, minerali, proteine e antiossidanti, e molti integratori a base di alghe sono formulati per fornire questi benefici in modo concentrato.
Per approfondire le indicazioni sui vari prodotti acquistabili online: