Sudore : 5 Consigli e Rimedi naturali

sudore

Sudore cos’è?

Il Sudore è un liquido secreto dalle ghiandole sudoripare composto prevalentemente di acqua e sali minerali, ma può contenere anche altre sostanze come urea e acidi organici.

Il sudore dipende da diversi fattori esterni o interni:

  • I fattori esterni sono: alte temperature esterne, attività fisica, sforzo prolungato.
  • I fattori interni sono: stress, nervosismo, paura o nel caso delle donne menopausa.

Perché si suda sotto le ascelle?

Il sudore riguarda tutto il corpo ma la parte più interessata, anche durante la stagione invernale, è quella delle ascelle. Il motivo principale è che i peli delle ascelle trattengono i batteri e diventano uno dei motivi dell’odore acido e sgradevole. Sudare quando fa caldo è fisiologico mentre la situazione patologica si chiama iperidrosi, e colpisce ascelle, mani e alcune zone del viso. L’iperidrosi ascellare è legata a un problema alla tiroide, all’assunzione di alcuni farmaci, all’obesità.

Lo sai che…
«L’iperidrosi è un disturbo che colpisce circa il 2% degli italiani – spiega la dottoressa Marzia Baldi, responsabile dell’Ambulatorio di Dermatologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo – e in genere si manifesta soprattutto sui giovani. Consiste in una sudorazione copiosa che si presenta senza apparente motivo, non per il caldo o per avere compiuto qualche sforzo, su ascelle, mani e viso».
E’ una condizione capace di provocare un forte disagio, che si manifesta in due differenti direzioni: dal punto di vista estetico e da quello dei rapporti interpersonali.

Rimedi naturali contro il sudore eccessivo

Nella stagione estiva l’eccessivo sudore, può diventare imbarazzante, creando disagio nella vita sociale e di relazione. Spesso si ricorrere a prodotti sempre più aggressivi contenenti ingredienti che potrebbero peggiorare la situazione: perché allora non cercare una soluzione con i rimedi naturali?

Lavate bene le ascelle con saponi naturali, non aggressivi.

Asciugatevi e passate il gel di aloe vera sotto le ascelle per placare le irritazioni provocate dal sudore o depilazione.

In una bottiglietta con erogatore spray versate un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di bicarbonato e scuotete bene e spruzzate il contenuto sotto le ascelle come un normale spray. Aggiungete un solio essenziale non irritante profumato. Invece dell’acqua potete usare acque aromatiche di camomilla, rosa o tè verde.

Seguite questi 5 consigli per contrastare l’eccessiva sudorazione in modo naturale:

  • ABBIGLIAMENTO

L’abbigliamento adatto all’estate prevede fibre naturali come cotone e lino a contatto con le parti delicate e l’uso di colori chiari. Mai fibre sintetiche e preferire abbigliamento anti caldo con tessuti che favoriscano la traspirazione della pelle per consentirne il raffreddamento. Ottimi anche tessuti fatti con canapa o fibre di bambù.

  • ALIMENTAZIONE

Il primo modo per contrastate l’elevata sudorazione è mangiare cibi leggeri. No a cibi grassi, fritti e piccanti. Da preferire, invece, frutta e verdura.

Oltre alla raccomandazione di bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, cerchiamo di non mangiare pasti composti da primo, secondo e contorno, ma scegliamo alimenti nutrienti e freschi in sostituzione, come un buon gelato. Riduciamo inoltre il consumo di sale.

  • ALLUME DI ROCCA

L’allume di rocca è un sale dell’alluminio e del potassio. Si presenta sotto forma di cristallo e viene venduto in erboristeria ha un’azione antitraspirante e astringente sulla pelle che determina il blocco momentaneo delle ghiandole sudorifere. Si utilizza passandolo sulle parti interessate dal sudore per diminuire l’odore emanato dal corpo.

  • BICARBONATO

Il bicarbonato che è alcalino, a contatto con l’acidità del sudore, crea un gas che evapora. Per questo si può utilizzare un deodorante con acqua e bicarbonato, da vaporizzare sulla pelle per mitigare l’odore.

  • SALVIA

Per contrastare la sudorazione eccessiva anche la salvia è un buon rimedio, grazie al suo potere di anestetizzante naturale. Si utilizza un olio essenziale di salvia da mettere in gocce sulle parti interessate.

Per approfondire le indicazioni sui vari prodotti acquistabili online:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *