Caduta Capelli: 4 prodotti efficaci
Caduta Capelli : 4 prodotti efficaci
Un capello è un annesso cutaneo presente sulla testa degli esseri umani e di alcuni animali. È formato da una particolare proteina chiamata cheratina e cresce dai follicoli piliferi situati nel derma del cuoio capelluto. Il capello è composto da due parti: il fusto (la parte visibile del capello sopra la superficie del cuoio capelluto) e la radice (la parte del capello che si trova nel follicolo pilifero). Il capello ha diverse funzioni, tra cui quella di proteggere il cuoio capelluto e contribuire all’equilibrio termico del corpo.
Perché i capelli cadono?
Il ciclo vitale del capello che varia dai 2 ai 7 anni, prevede l’alternanza di tre fasi, una di crescita, una di riposo, ed una di caduta. Ogni follicolo produca circa 20 capelli nel corso della sua vita.
Caduta capelli dipende da vari fattori:
il sesso (la caduta è maggiore negli uomini rispetto alle donne)
la stagione (in autunno e primavera la caduta aumenta)
condizioni di salute (l’utilizzo di certi farmaci e alcune malattie possono accelerare la caduta capelli)
densità di capelli (più capelli si hanno e maggiore sarà la caduta in termini assoluti)
genetica (alcuni soggetti sono geneticamente predisposti alla caduta).
La tricologia (la scienza che studia l’anatomia, la fisiologia del capello e del pelo) ha compiuto numerosi passi in avanti e può offrire numerose soluzioni in grado di bloccare o contrastare la caduta capelli. E’ importante scegliere il tricologo tra professionisti qualificati specializzati in dermatologia. Attenzione ai falsi esperti, capaci di sfruttare economicamente il dramma psicologico di chi sta perdendo i capelli.
Consigli per avere bei capelli
Ci sono molte tecniche e rimedi naturali che possono aiutare a mantenere i capelli splendenti. Ecco alcuni consigli utili:
Lavare i capelli regolarmente: lavare i capelli almeno tre volte a settimana aiuta a rimuovere lo sporco e l’accumulo di prodotti per capelli, mantenendo i capelli più lucenti.
Utilizzare un balsamo dopo il lavaggio: I balsami per capelli aiutano ad ammorbidire e idratare i capelli, evitando che si spezzino o si rovinino.
Evitare di utilizzare prodotti chimici: I prodotti per capelli contenenti sostanze chimiche come alcol, parabeni, solfati e siliconi possono danneggiare i capelli, rendendoli meno lucenti.
Utilizzare un pettine a denti larghi: Usare un pettine a denti larghi aiuta a non spezzare o danneggiare i capelli durante la pettinatura.
Utilizzare oli naturali: Gli oli naturali (come l’olio di cocco, di argan, di jojoba, di semi di lino, di mandorle dolci) sono un’ottima soluzione per migliorare la lucentezza dei capelli: basta applicarne qualche goccia sui capelli asciutti o umidi.
Risciacquare i capelli con acqua fredda o tiepida: L’acqua fredda o tiepida aiuta a chiudere le cuticole dei capelli, evitando che si danneggino e diventino opachi.
Evitare di utilizzare strumenti di styling caldi: Asciugacapelli, piastre e arricciacapelli possono danneggiare i capelli, rendendoli meno lucenti e opachi.
Erbe utili per la bellezza dei capelli
Ci sono molte erbe che possono essere utili per la caduta capelli e per la salute dei capelli. Alcune delle erbe più popolari per la cura dei capelli in Ayurveda sono l’Hennè neutro (Cassia), l’Amla, il Neem , lo Shikakai, lo Ziziphus e il Fieno greco. L’Hennè neutro viene utilizzato per dare lucentezza ai capelli e rafforzarli; l’Amla ha proprietà antiossidanti e può aiutare a prevenire la caduta dei capelli;
Il Neem ha proprietà antibatteriche ed è utile per la prevenzione di forfora e prurito al cuoio capelluto; lo Shikakai è una polvere di erbe che può essere utilizzata come detergente per capelli naturale e ha proprietà nutrienti; lo Ziziphus ha proprietà lenitive e può essere utilizzato per combattere la caduta dei capelli; e il Fieno greco può essere utilizzato per stimolare la crescita dei capelli e migliorare la circolazione sanguigna al cuoio capelluto.
Per approfondire le indicazioni sui vari prodotti acquistabili online: