ACIDO IALURONICO
Acido ialuronico, uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo.
Acido paluronico conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Una sua mancanza determina un indebolimento della pelle promuovendo la formazione di rughe ed inestetismi.
La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l’avanzare dell’età.
Nella matrice amorfa di un tessuto connettivo l’acido ialuronico si occupa di mantenerne il grado di idratazione, turgidità poiché si dispone nello spazio in una dimensione aggregata assorbendo così un notevole numero di molecole d’acqua.
È anche in grado di agire come sostanza cementante e come molecola anti-urto nonché come efficiente lubrificante, come ad esempio nel liquido sinoviale, prevenendo eventuali danneggiamenti delle cellule dei tessuti in seguito a stress fisici.
I prodotti cosmetici in commercio, a base di acido ialuronico, sono molteplici. si trovano sia creme con acido ialuronico sia sieri. Questi ultimi sono da preferire in quanto presentano una concentrazione più elevata di principi attivi perchè l’idratazione è importante ed in cosmetica vengono appunto usati per migliorare le pelli secche, le pelli mature, per prevenire e mitigare le rughe.
Per approfondire le indicazioni sui vari prodotti acquistabili online, qui di seguito il collegamento alla ricerca: