PELLE GIOVANE E LUMINOSA?

bella pelle giovane

Pelle giovane e luminosa utilizzando cosmetici naturali e una alimentazione corretta.

Il primo passo per scegliere i rimedi migliori per la nostra pelle è imparare a conoscerla.
Ognuno di noi ha un proprio tipo di pelle, vediamo le caratteristiche di ciascuno:

bella pelle giovane

Pelle normale: è quella che tutti vorrebbero, appare distesa, compatta e liscia.
Tra i prodotti naturali più indicati per mantenere il giusto grado di idratazione ci sono l’olio d’oliva, l’aloe vera, il fiordaliso e la camomilla.

Pelle grassa: appare lucida e unta al tatto, deve perciò essere normalizzata utilizzando prodotti sebo riequilibranti, ma non aggressivi. In natura molto utili a questo scopo il rosmarino, la salvia, l’ippocastano e la bardana.

Pelle secca: tende a essere screpolata e tirata. I prodotti consigliati devono essere nutrienti, ad esempio la pappa reale o il lattato sodico.

Pelle mista: è il tipo di pelle più diffuso, è grassa nella zona T (naso, fronte e mento) e secca nelle zone restanti. È difficile da trattare, perché i prodotti da scegliere devono mediare tra idratazione e controllo dell’eccesso di sebo. Cetriolo, alga rossa e camomilla sono consigliati per trattare questo tipo di pelle.

Pelle impura: è una pelle che ha bisogno di molta cura perché è caratterizzata da punti neri e brufoli, va perciò purificata costantemente.

Se si vuole mantenere una pelle in buono stato e fondamentale seguire una corretta alimentazione. L’assunzione di una giusta quantità di vitamine è indispensabile per raggiungere questo scopo.

Alcuni alimenti sono più utili di altri:

– Il the verde è disintossicante e aiuta a prevenire l’acne, inoltre può essere utilizzato sul viso per idratare la pelle e renderla tonica e luminosa.
– I legumi sono ricchi di vitamina B e favoriscono la rigenerazione cellulare.
Pomodori, peperoni e carote hanno proprietà antiossidanti e prevengono l’invecchiamento cutaneo, inoltre la presenza di beta-carotene consente di ridurre gli arrossamenti conseguenti all’esposizione al sole.
Spinaci, rape e broccoli sono ricchi di vitamina A e garantiscono un colorito più acceso e uniforme.
– Le mele contengono vitamine B1, B2, A e C, che intervengono sul metabolismo cellulare.
– Gli agrumi rendono la pelle fresca e levigata, poiché la vitamina C contribuisce alla produzione di collagene.
Salmone, tonno, trota, sardine, aringhe e sgombro contengono gli Omega-3 che hanno proprietà antinfiammatorie e la secchezza cutanea. Gli acidi grassi degli Omega-3 contribuiscono a mantenere le arterie pulite e quindi a migliorare la circolazione.
– La frutta secca è ricca di vitamina E, che aiuta a combattere i radicali liberi e i danni da foto invecchiamento.
– Il tofu aiuta a rassodare e preservare il collagene, secondo alcuni studi l’assunzione di isoflavoni (contenuti anche nel tofu) hanno meno rughe e una pelle più liscia.

Mantenere una pelle giovane usando cosmetici naturali è possibile.
La pelle ha bisogno di essere idratata e nutrita.

Utilizzare le creme per il viso è importante per mantenere la pelle giovane e fresca e, quindi, prevenire le rughe. È bene avere l’abitudine di nutrire la pelle sin dalla giovane età, in modo che mantenga più a lungo la sua idratazione. A giocare un ruolo fondamentale è la produzione di acido ialuronico, i nutrienti possono provenire anche dai cosmetici che garantiscono un buon livello di idratazione e distendono i tratti della pelle, eliminando le rughe e mantenendola morbida ed elastica.

È ovvio che alle creme per il viso bisogna abbinare anche uno stile di vita sano ed equilibrato, che tenga l’organismo attivo e in perfetta salute.

È anche importante bere uno o due litri di acqua al giorno, per garantire una corretta idratazione interna.

È molto importante scegliere con cura i prodotti che utilizziamo soprattutto che siano prodotti naturali. Ci sono ottimi motivi salutari e ambientali per cui preferire la natura alla chimica.

A differenza dei prodotti chimici, i cosmetici naturali:

  • non inquinano
  • non creano allergie o dermatiti alla pelle
  • rispettano l’ambiente
  • non sono testati su animali

Ecco alcuni prodotti naturali da usare per mantenere una pelle giovane:

BAVA DI LUMACA: è la sostanza prodotta dal piede delle lumache e ha funzioni protettive, rigeneranti e i soprattutto dona elasticità alla pelle

LATTE DI ASINA: è infatti un valido alleato per riequilibrare il nostro microbiota, per eliminare l’acidità di stomaco, depurare il fegato, combattere l’anemia, curare la tosse e trattare malattie della pelle quali psoriasi e dermatiti.

ACIDO IALURONICO: l’uso regolare di creme con acido ialuronico permette di contenere la perdita di acqua, che altrimenti evaporerebbe dagli strati superficiali dell’epidermide. Oltre a idratare, le creme con acido ialuronico contrastano l’invecchiamento cutaneo agendo su le rughe e le linee di espressione.

BURRO DI KARITÉ: date le sue spiccate proprietà emollienti, toniche e antiossidanti il burro di karitè può essere applicato sulla pelle del viso come idratante, risulta essere molto efficace sulle pelli secche a cui dona lucentezza e benessere; può inoltre sostituire il classico burro cacao se applicato sulle labbra.

OLIO DI MANDORLE: data la sua composizione grassa, l’olio di mandorle per il viso è indicato soprattutto per le pelli secche e meno per quelli grasse o con problemi di acne. L’olio di mandorle contrasta l’invecchiamento della pelle e quindi la formazione di rughe sul viso e sul collo, nutrendo la cute in profondità.

ALOE VERA: le proprietà del gel di aloe sono davvero numerose e vanno all’azione antinfiammatoria e cicatrizzante, all’effetto antiossidante e disintossicante, fino ad un’azione lenitiva e rinfrescante.

TARTUFO BIANCO: il tartufo bianco è un alleato di bellezza. I medici estetici ne hanno confermato le potenzialità benefiche sulla pelle. Il prezioso tubero sarebbe in grado di idratare, ringiovanire, distendere, eliminare macchie antiestetiche e riparare i danni della pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *