COLESTEROLO

colesterolo


Il colesterolo è un grasso, che rappresenta il principale sterolo dell’organismo e che svolge diverse e importanti funzioni nelle cellule del corpo umano.

Il colesterolo forma parte della struttura della cellula degli ormoni maschili e femminili (testosterone, estrogeni) e di altri ormoni, come il cortisone. Inoltre, il colesterolo forma parte degli acidi biliari (componenti della bile) e parte della struttura della Vitamina D e dei tessuti nervosi.

Il colesterolo viene introdotto nell’organismo attraverso alcuni alimenti, ma endogenamente il corpo umano è capace di produrla all’interno del fegato e nella corteccia surrenale, per almeno 2 grammi al giorno.

In realtà il nostro corpo produce colesterolo sufficiente per coprire il fabbisogno, per questo chi assume grandi quantità di alimenti ricchi in colesterolo, corre il rischio di aumentare i livelli normali di questo grasso nel sangue, producendo danni alle arterie e malattie cardiovascolari.

L’ereditabilità gioca un ruolo fondamentale nella produzione e nel metabolismo del colesterolo. Molte persone sono infatti predisposte dalla nascita a soffrire di dislipidemia (aumento di grassi in sangue), proprio per un fattore ereditario. Il colesterolo nel sangue è legato a trasportatori chiamati lipoproteine, che sono proteine che legano i grassi.

Esistono 3 tipi di lipoproteine:

  • HDL High Density Lipoproteins, la lipoproteina conosciuta popolarmente come “colesterolo buono”, perchè combattei processi degenerativi a carico delle pareti interne delle arterie,
  • LDL low densisty lipoprotein, conosciuta come “colesterolo cattivo”, perche è la lipoproteina che insieme alla
  • VLDL very low density lipoproteins, provoca danni alle pareti interne delle arterie.

Queste lipoproteine si accumulano provocando l’ arteriosclerosi cioè la durezza e degradazione delle arterie, ma esistono molti prodotti erboristici naturali per ridurre il colesterolo ed in grado inoltre di avere una positiva azione nel controllo dei livelli di glicemia e grasso nel sangue.

Per approfondire le indicazioni sui vari prodotti acquistabili online, qui di seguito il collegamento alla categoria:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *