PROTEZIONE SOLARE DELLA PELLE

protezione solare

Protezione solare della pelle

Il Sole è la stella madre del sistema solare che si trova al centro del nostro sistema planetario. Attorno ad essa orbitano i nostri otto pianeti principali, tra cui la Terra. Il Sole è costituito da materia gassosa e rilascia energia sotto forma di luce e calore. È una delle circa duecento miliardi di stelle della nostra galassia.

Cos’è la pelle

La pelle o cute, è un tessuto continuo, appartenente all’apparato tegumentario. E’ composta da tre strati principali: epidermide, derma e ipoderma.

Il corpo umano ha una superficie compresa tra 1,5 e 2 m2 circa. Considerando uno spessore medio degli strati superficiali di 2-3 mm, il peso totale della pelle è valutabile nell’ordine di 10 Kg.

La pelle ha due proprietà fondamentali e straordinarie: l’autoriparazione (si rigenera in seguito ad una lesione) e l’estensibilità (si adatta perfettamente alle variazioni della dimensione corporea che subentrano nel corso della vita).

L’epidermide è lo strato più esterno della pelle, sia negli animali che nelle piante. È costituito da un singolo strato di cellule che agiscono come una barriera protettiva contro le sostanze nocive presenti nell’ambiente esterno. Nelle piante, l’epidermide è un tessuto primario esterno formato dalle cellule del meristema primario del fusto, che riveste il fusto e le foglie. Nelle persone, l’epidermide è uno dei tre strati principali della pelle, insieme al derma e all’ipoderma, ed è responsabile delle funzioni protettive, termoregolatorie e di trasmissione delle sensazioni al sistema nervoso. L’eccessiva esposizione al sole può avere effetti sia positivi che negativi sull’epidermide.

Quali sono gli effetti positivi e negativi dell’esposizione al sole?

Da un lato, la luce solare può fornire all’organismo la vitamina D, essenziale per ossa e denti sani. D’altra parte, l’esposizione ai raggi UV del sole può causare danni alla pelle, tra cui scottature, invecchiamento precoce della pelle e un aumento del rischio di cancro della pelle.

Come ci si protegge dal sole?

Per proteggere la pelle dal sole:

  • Utilizzare prodotti solari con filtri ad ampio spettro (broad spectrum);
  • Evitare l’esposizione al sole durante le ore più calde, preferendo le prime ore del mattino e le ultime del pomeriggio;
  • Applicare la protezione solare almeno 20 minuti prima di esporsi al sole e ripetere più volte l’applicazione durante l’esposizione;
  • Utilizzare cappelli e vestiti protettivi;
  • Mangiare alimenti ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti e assumere alimenti che favoriscono l’abbronzatura;
  • Utilizzare Integratori naturali di betacarotene già almeno un mese prima della prima esposizione;

E’ importante proteggere pelle dal sole non solo per evitare scottature o ustioni solari a breve termine, ma anche per prevenire danni a lungo termine come l’invecchiamento precoce della pelle, la comparsa di macchie solari e il rischio di sviluppare il cancro della pelle.

Esistono numerosi rimedi naturali per proteggere la pelle dal sole. Alcuni di questi includono l’uso di oli vegetali come l’olio di sesamo, che ha proprietà di assorbimento dei raggi UV e può assorbire fino al 30% dei raggi UV. Oltre a questo, i decotti di calendula e camomilla possono essere utilizzati per fare degli impacchi freddi per lenire la pelle dopo l’esposizione al sole come anche l’uso di gel di aloe vera è molto efficace per idratare e lenire gli arrossamenti causati dalla lunga esposizione ai raggi del sole. Dopo l’esposizione prolungata in caso di bruciore o pelle molto arrossata oltre al gel d’aloe è efficace anche una crema contenente calendula.

Nel complesso, l’utilizzo di una combinazione di questi rimedi naturali può essere un modo efficace per proteggere la pelle dagli effetti nocivi del sole.

Per approfondire le indicazioni sui vari prodotti acquistabili online:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *